Parco Regionale della Maremma

di A. Tommasi

Il Parco Regionale della Maremma, istituito nel 1975, è stato il primo Parco della Toscana, con ricchi pascoli dove vivono cavalli e vacche di razza maremmana guidati dai leggendari butteri. Il paesaggio è costituito da una verde pineta e dalla tipica macchia mediterranea che ospita cinghiali, daini, caprioli, istrici, tassi, martore, faine, lepri, conigli selvatici.

E' necessario munirsi di biglietto presso il Centro Visite di Alberese (Grosseto) e per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0564 / 407098.
Le visite guidate possibili nel parco sono le seguenti:


INGRESSO DI ALBERESE
1) Visita guidata agli aspetti forestali e faunistici (tutti i giorni). E' un itinerario forestale e faunistico poco impegnativo. Tempo previsto 3 ore circa.

2) Visita alla foce del fiume Ombrone (tutti i giorni con ingresso senza biglietto).
 Consiste nella visita alla zona palustre con un tempo di percorrenza di 3 ore circa. E' un itinerario forestale e faunistico poco impegnativo.

3) Visita guidata all'abbazia di S. Rabano (MER - SAB - DOM - FESTIVI)
Partendo da Alberese (Gr) per un percorso di 6 Km per un tempo di visita di 6 ore circa. Si tratta di un percorso piuttosto impegnativo.

4) Visita guidata alle "Torri" (MER - SAB - DOM - FESTIVI)
Attraversando diversi ecosistemi si giunge alle torri del XIV secolo. Partenza alle ore 16.00 con percorrenza di circa 6 Km e tempo di visita 4 ore. Percorso piuttosto impegnativo.

5) Le grotte (MER - SAB - DOM - FESTIVI)
Attraverso la macchia mediterranea e la pineta, si giunge alla zona delle grotte di età Paleolitica con un percorso di 8 Km (poco impegnativo).

6) Cala di Forno (MER - SAB - DOM - FESTIVI)
Attraverso la macchia mediterranea si raggiunge l'omonima ed esclusiva baia con un percorso molto impegnativo di 12 Km.


INGRESSO DI TALAMONE
In ogni giorno della settimana è possibile effettuare la visita degli aspetti forestali e paesaggistici con un tempo di visita di 3 ore circa.




Articolo postato in data 04/07/2005 da A. Tommasi

Promozioni

VALLARSA


AGRITURISMO VALLARSA
L'agriturismo vallarsa di recente costruzione situato nel parco dell ...

GROSSETO(GR)
tel. 0564 405159
invia una mail invia una m@il

VALLARSA