ISOLA DEL GIGLIO

di A. Mori

Il Giglio è la seconda isola dell'arcipelago dopo l'Elba con un'estensione di circa 21 kmq. E' collegata con Porto S. Stefano mediante vari traghetti giornalieri che coprono la tratta in 1 ora circa. Maregiglio e Toremar sono le due principali compagnie di traghetti.
In estate ci sono oltre dieci corse giornaliere andata/ritorno. Fuori stagione i collegamenti quotidiani sono tre/quattro. La distanza dall'Argentario è appena di 14 km, dall'Elba 50, mentre dalla Corsica è di 110 km. Amministrativamente il comune è quello di Isola del Giglio, al quale fa capo anche Giannutri. Il Giglio vanta una rete stradale di 18 km percorribili in auto, anche se ne sconsigliamo l'utilizzo. Oltre ai taxi, i bus collegano i tre centri abitati di Campese, Porto e Castello nonché le località balneari di Cannelle e dell'Arenella con un servizio regolare e completo.                       

Il Giglio è tagliato in due da una dorsale alta circa 500 m. I rilievi sono numerosi, mentre scarseggiano i tratti pianeggianti. I boschi di leccio coprivano l'intera isola prima che l'uomo la disboscasse sistematicamente.

La macchia mediterranea è ancora molto diffusa e  rappresentata da varie specie di arbusti, fra cui:mirto, cisto, ginestre, lavandula. Qui non ci sono aromi esclusivi introvabili altrove ma, la varietà di piante è grandissima: un fenomeno ancora più inusuale se si considera la ridotta estensione dell'isola. 

L'Isola del Giglio offre spettacoli naturalistici, paesaggistici e ambientali di una superba bellezza, con le sue frastagliate costiere ricche di cale, di punte, d'insenature, di spiagge, di spettacolari erosioni eoliche di rocce granitiche, di suggestivi anfratti, di pietrosi dirupi.

Sbarcando a Giglio Porto potrete noleggiare uno scooter o un auto (vedi rispettive categorie presenti sul nostro portale) oppure servirvi di un taxi o mini bus che fungono da taxi collettivo per spostarvi agevolmente. La spiaggia più vicina è quella delle "CANNELLE" (vedi foto in basso) situata proprio di fronte al
Monte Argentario. Sabbia fine e mare trasparente accolgono il turista in questa incantevole spiaggia che gode di un ottima posizione per una tintarella in pieno relax. A pochi minuti di distanza, ripercoprrendo la provinciale per Campese vi consigliamo di fare, possibilmente più di un bagno, nelle acque antistanti la Spiaggia dell'Arenella. Scendendo dall'autobus alla fermata in prossimità del distributore di benzina, in pochi minuti siete in spiaggia (vedi foto Arenella).

Proseguendo sulla provinciale troverete un bivio che salendo vi porta a Giglio Castello mentre scendendo alla grande spiaggia di Campese.
Giglio Castello (vi riportiamo numerose foto in questa news) è un labirinto di stradine e abitazioni con doppia cinta muraria a testimonianza di una fortificazione avvenuta in periodi diversi. Al proprio interno, oltre a numerosi appartamenti e camere da affittare, si trovano bar, qualche trattoria, pizzeria, pub, una discoteca, ma soprattutto la cordialità dei propri abitanti nonché il Municipio.

Scendendo per Campese sarete attratti dal bellissimo paesaggio che vi circonderà; lungo la strada potrete vedere le tipiche basse vigne per la produzione dell'ANSONICO un vino bianco locale con una gradazione superiore a quella dei più comuni. Durante la discesa sarete colpiti dal colore azzurro del mare antistante Campese; una grande spiaggia attrezzata, ristoranti alberghi, residence, appartamenti, villette, pasticcerie, e tutti gli altri servizi indispensabili per un buon soggiorno. Da Campese, via gommone, varie attività di "diving" (vedi lista nella relativa categoria) partono gruppi di appassionati di subacquea alla scoperta dei ricchi fondali che circondano l'isola.

Sull'isola c'è una buona offerta di alloggi per tutte le tasche (vedi lista completa suddivisa per categorie).

Sulla nostra homepage, selezionando il comune "ISOLA DEL GIGLIO" accederete all'elenco di tutte le strutture e servizi presenti sull'isola.

Maremma Italia vi augura una buona permanenza all'Isola del Giglio.




Articolo postato in data 24/01/2006 da A. Mori

Spiaggia dell'Arenella                               Vista fronte Spiaggia dell'Arenella                           Baia antistante Spiaggia delle Cannelle                            Spiaggia della Cannelle                               Panoramica della banchina di Giglio Porto                                   Motonave MAREGIGLIO                          Discesa passeggeri all'Isola del Giglio                              Motonave AEGILIUM della compagnia TOREMAR

Promozioni

AL VERMIGLIANO


Soggiornare al Vermigliano è come sentirsi a casa propria. Cascina ristrutturata con annessa dependance, la struttura è ...

GROSSETO(GR)
tel. 0564 407106
invia una mail invia una m@il

AL VERMIGLIANO